top
 Home  
 Professione  
curriculum vitae  
codice deontologico  
 Consulenze  
counseling individuale  
counseling di gruppo  
counseling scolastico e relazionale  
mobbing  
mediazione familiare  
mediazione di coppia  
 Attivita'  
corsi  
laboratori  
seminari  
 Articoli e lavori pubblicati  
>>  
 Link  
>>  
 Contatti  
>>  
 Collabora con noi  
>>  

Assistenza psicosociale agli anziani

Una delle più grandi realtà dell’epoca contemporanea è che moltissime persone vivono più a lungo, evidenziando un nuovo universo di condizioni, bisogni, esigenze. Infatti, spesso con il pensionamento, l’allontanamento dai figli, le difficili condizioni di salute e i problemi di mobilità, gli anziani perdono ogni tipo di ruolo sociale e ogni forma di aspettativa per il loro futuro, avvertendo come unica compagna di vita la solitudine.

Se l’anziano avverte come incerta la sua condizione esistenziale, si convincerà che è impossibile superare ogni tipo di ostacolo e trasformerà la propria vita in una realtà precaria: perderà l’autonomia a cui si era abituato nell’età adulta, smetterà di parlare o comunicare per la difficoltà di raggiungere gli altri, si allontanerà da ogni forma d’interesse, abbandonandosi alla ritmicità di giorni che perdono ogni significato e ogni intensità, divenendo solo periodi temporali. Tutto ciò può portare l’anziano a gravi forme di depressione (accompagnata da inappetenza e disturbi del sonno, da forme d’ansia e d’irritabilità, da condizioni d’irrequietezza e di tensione, da stati d’insicurezza e fragilità che spesso sfociano in veri e propri attacchi di panico). >>


Se ci si trova in condizioni simili o se si è vicini a persone che vivono questa situazione è necessario intervenire subito senza esitare rivolgendosi ad un esperto per una consulenza, e questo per individuare strategie e possibili rimedi da adottare nella propria condizione (in termini psicologici, pratici e sociali).

 

Studio della Dott.ssa Antonia Roberti   P.IVA: 02920320781  Tel. 3208172950 email: info@studioantoniaroberti.it
Studio di Roma: via Conte Verde, 66 (Fermata Metro Vittorio Emanuele). Studio di Cetraro (CS): Via degli Oleandri, 10 .
Tutti i diritti sono riservati.  E' consentito l'utilizzo di brani purchè ne venga citata contestualmente la fonte.
Realizzazione: webgrafica Samanta Larosa, webeditor Silvia Montis, webmaster RiccardoTonialini.