top
 Home  
 Professione  
curriculum vitae  
codice deontologico  
 Consulenze  
counseling individuale  
counseling di gruppo  
mediazione familiare  
mobbing  
mediazione di coppia  
assistenza psicosociale agli anziani  
 Attivita'  
corsi  
laboratori  
seminari  
 Articoli e lavori pubblicati  
>>  
 Link  
>>  
 Contatti  
>>  
 Collabora con noi  
>>  

Il Bullismo

Nella società odierna il fenomeno del Bullismo sembra essersi estremamente diffuso. Con la parola “Bullismo” si intende un insieme di comportamenti di prevaricazione (psicologica o fisica) con cui una persona opprime un altro individuo ritenuto fisicamente e/o caratterialmente più debole. Attualmente sono diverse le forme di Bullismo presenti nei contesti di vita dei ragazzi che, partendo da semplici attacchi verbali, possono trasformarsi in vere e proprie aggressioni fisiche e in forme di isolamento della vittima. Le caratteristiche principali del bullismo sono l’intenzionalità dei comportamenti aggressivi messi in atto volontariamente e consapevolmente, la sistematicità di questi atti di prevaricazione che persistono nel tempo, l’asimmetria di potere tra bullo e vittima.

Tale fenomeno sottolinea da un lato un forte senso di inadeguatezza relazionale e sociale dell’aggressore e dall'altro un contesto di forte malessere esistenziale presente nelle vittime, che inizialmente risentono di mancanza di concentrazione e di carenze nell’apprendimento scolastico, fino alla perdita di sicurezza ed autostima, che si manifesta in vari disturbi psicosomatici, come emicranie, coliche addominali, disturbi del sonno, attacchi d’ansia, ecc. >>

Se ci si trova in condizioni simili o se si è vicini a persone che vivono questa situazione è necessario intervenire subito senza esitare rivolgendosi ad un esperto per una consulenza, in modo da individuare strategie e possibili rimedi da adottare nella propria condizione (in termini psicologici e gestionali).



 
Studio della Dott.ssa Antonia Roberti   P.IVA: 02920320781  Tel. 3208172950 email: info@studioantoniaroberti.it
Studio di Roma: via Conte Verde, 66 (Fermata Metro Vittorio Emanuele). Studio di Cetraro (CS): Via degli Oleandri, 10 .
Tutti i diritti sono riservati.  E' consentito l'utilizzo di brani purchè ne venga citata contestualmente la fonte.
Realizzazione: webgrafica Samanta Larosa, webeditor Silvia Montis, webmaster RiccardoTonialini.