top
 Home  
 Professione  
curriculum vitae  
codice deontologico  
 Consulenze  
counseling individuale  
counseling di gruppo  
mediazione familiare  
mobbing  
mediazione di coppia  
assistenza psicosociale agli anziani  
 Attivita'  
corsi  
laboratori  
seminari  
 Articoli e lavori pubblicati  
>>  
 Link  
>>  
 Contatti  
>>  
 Collabora con noi  
>>  

La Dispersione Scolastica

La dispersione scolastica deve essere intesa come un fenomeno complesso, che non riguarda esclusivamente l’abbandono delle attività didattiche, ma soprattutto l'insuccesso scolastico, che si verifica quando gli studenti non riescono a far emergere il loro potenziale espressivo e di acquisizione formativa. Questi disagi dipendono solitamente da difficoltà di apprendimento (per ciò che riguarda l’aspetto linguistico, mnemonico e logico-matematico dei programmi ministeriali), ma anche da metodi di studio carenti ed inefficaci. Ciò che rimane è una frequenza scolastica avvertita come obbligo istituzionale e non come condizione di affermazione di sé, crescita personale, soddisfazione individuale, possibilità culturale e sociale.

Quando un ragazzo si sente schiacciato da situazioni scolastiche che non riesce ad apprezzare, sfruttare, metabolizzare tenderà ad allontanarsi psicologicamente da questo contesto. I maggiori sintomi di questo distacco emotivo sono rappresentati dal disinteresse, dalla demotivazione, dalla noia e da svariati disturbi comportamentali (tra i quali quelli inerenti il fenomeno del Bullismo).

Se ci si trova in situazioni simili è necessario intervenire subito rivolgendosi ad un esperto per una consulenza, in modo da individuare strategie e possibili rimedi da adottare nella propria condizione (in termini psicologici e gestionali).



 
Studio della Dott.ssa Antonia Roberti   P.IVA: 02920320781  Tel. 3208172950 email: info@studioantoniaroberti.it
Studio di Roma: via Conte Verde, 66 (Fermata Metro Vittorio Emanuele). Studio di Cetraro (CS): Via degli Oleandri, 10 .
Tutti i diritti sono riservati.  E' consentito l'utilizzo di brani purchè ne venga citata contestualmente la fonte.
Realizzazione: webgrafica Samanta Larosa, webeditor Silvia Montis, webmaster RiccardoTonialini.