top
 Home  
 Professione  
curriculum vitae  
codice deontologico  
 Consulenze  
counseling individuale  
counseling di gruppo  
mediazione familiare  
mobbing  
mediazione di coppia  
assistenza psicosociale agli anziani  
 Attivita'  
corsi  
laboratori  
seminari  
 Articoli e lavori pubblicati  
>>  
 Link  
>>  
 Contatti  
>>  
 Collabora con noi  
>>  

I problemi relazionali/sociali con il Gruppo dei Pari

La mancanza di dialogo e di equilibrio psicofisico, le necessità relazionali spesso insoddisfatte delle nuove generazioni risultano costellate da migliaia di difficoltà. Del resto, la società continua a proporre modelli discontinui, tra i quali è difficile trovare una propria precisa collocazione. Questo avviene in maniera ancora più incisiva tra i giovani, i quali, immersi in diverse relazioni, bisogni ed esigenze legati alle condizioni economiche, culturali, tradizionali nonché ad una serie di valori e pregiudizi, si trovano spesso a non poter usufruire di radicate motivazioni su cui basare le proprie scelte.

Il confronto con l’altro viene così avvertito sempre più frequentemente come complicato, perché basato su modalità d’ascolto poco attente o perché orientato su canali comunicativi non sempre idonei: l’appartenenza al gruppo richiede spesso la rinuncia al proprio sé, i rapporti affettivi diventano deboli e altalenanti provocando confusione e sofferenza. Ciò che rimane è una profonda conflittualità emotiva, che spesso si intreccia con un forte sentimento di solitudine e di isolamento percepito come la principale causa del proprio malessere.
Se ci si trova in situazioni simili è necessario intervenire subito rivolgendosi ad un esperto per una consulenza, in modo da individuare strategie e possibili rimedi da adottare nella propria condizione (in termini psicologici e gestionali).



 


Studio della Dott.ssa Antonia Roberti   P.IVA: 02920320781  Tel. 3208172950 email: info@studioantoniaroberti.it
Studio di Roma: via Conte Verde, 66 (Fermata Metro Vittorio Emanuele). Studio di Cetraro (CS): Via degli Oleandri, 10 .
Tutti i diritti sono riservati.  E' consentito l'utilizzo di brani purchè ne venga citata contestualmente la fonte.
Realizzazione: webgrafica Samanta Larosa, webeditor Silvia Montis, webmaster RiccardoTonialini.